Dal loro primo progetto di ristorazione insieme nato nel 1992, Giuse Ricchebuono ed Alessia Vezzolla negli anni hanno portato avanti con successo la loro idea di ospitalità, accoglienza ed eccellenza nella qualità dei prodotti e dei servizi.
Nel 2002 conquistano a prima stella Michelin, da allora rinnovata ogni anno, che oggi condividono coi figli Martina ed Elia, entrambi coinvolti nella gestione della struttura alberghiera e del ristorante.
Dal 2009 sono saldamente alla guida del Ristorante Vescovado, di cui Alessia é la responsabile dell’accoglienza e della sala. Nel febbraio 2020 entra a far parte del progetto Ricchebuono il Ristorante BINO, ubicato all’interno del Museo della Ceramica di Savona. Nel gennaio 2023, Giuse e Alessia, coadiuvati dai figli Martina ed Elia, da Pier Ravera e da Valerio Cavagliere, ampliano ulteriormente il progetto assumendo la gestione dell’Hotel Vescovado.
Martina è entrata a fare parte del progetto Ricchebuono nel 2016 rivestendo un ruolo fondamentale nel servizio in sala. Allegra e solare, abituata sin da piccola a viaggiare coi genitori alla scoperta di nuove idee e di nuovi sapori, si é appassionata alla ricerca dei vini, diventando ben presto la responsabile della cantina del Vescovado, con una particolare attenzione nei confronti di etichette locali e di vini naturali. Quando non è in sala, potete trovare Martina alla reception dell’hotel, di cui segue la gestione, insieme al fratello Elia.
Dopo significative esperienze all’estero nelle sale di ristoranti tristellati, Elia si è unito al progetto con interesse, entusiasmo e competenza. A lui fa capo la gestione della sala e delle prenotazioni del ristorante. E se volete completare la vostra esperienza gastronomica gustando i migliori formaggi liguri, è lui l’ideatore del carrello di formaggi di Liguria più ricco, più gustoso e più profumato che ci sia in circolazione.
Alla guida di un team giovane, entusiasta, professionale e altamente qualificato, Giuse, Alessia, Martina ed Elia sono a vostra disposizione per offrirvi un’esperienza unica dedicata al piacere dei 5 sensi.
La storia di ogni mio piatto inizia dalla ricerca delle materie prime e finisce nel momento in cui viene portato al tavolo. Ogni piatto racconta una parte di me, della mia cultura e della mia tradizione.
Stupire con sapori nuovi e abbinamenti inaspettati fa parte della mia storia, ma riuscire ad emozionare trasferendo nei miei piatti le tradizioni del passato, lo considero un grande privilegio.
Il mio obiettivo è offrire una cucina leggera, fatta di pochi ingredienti, ciascuno dei quali rappresenta il meglio di ciò che dona il mio territorio. Gusti semplici ma intensi, in grado di lasciare una traccia indelebile nella memoria. Queste sono le priorità della mia cucina, che ho avuto il privilegio di portare avanti con successo in oltre 30 anni di attività e a cui sono sempre stato fedele. E oggi, verificare che questa mia visione “territoriale” di cucina è condivisa da tanti chef della nuova generazione, in Italia e nel mondo, mi conferma che questa sarà ancora a lungo la strada giusta da percorrere.
Le mie consulenze, anche all'estero, mi consentono di fare conoscere una tradizione di cucina italiana dal forte influsso mediterraneo, rivisitata in chiave contemporanea, dal gusto semplice e leggero, ma profondo e persistente.
Rendere riconoscibile ogni ingrediente da parte di chi lo assapora è un presupposto della mia cucina, che ho trasferito in Italia e oltre confine in diverse occasioni, in qualità di Brand Chef a San Pietroburgo, al Ristorante "Il Palazzo", o ad Astana, in Kazakhstan, al Ristorante "Felice", riconosciuto dal pubblico e dalla critica tra i migliori ristoranti italiani in Asia Centrale, per non citarne che alcune.
Nuove strade si stanno aprendo e nuove collaborazioni sono in fase di avvio. Ognuna di esse rappresenta l’opportunità di diffondere una cultura di cucina mediterranea buona, sana ed elegante, che punta a una accurata
selezione delle materie prime, a lavorazioni e a tecniche di cottura semplici, che ne esaltino la qualità e il valore.
Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L 234/2012 a cui si rinvia e consultabili al seguente link: https://www.rna.gov.it/
La fornace di Barbablù Sas P. IVA: 01029270095 NOTE LEGALI FilibertiDesign PhMagda Filiberti