News

Giuseppe Ricchebuono Chef

Ristorante Vescovado - Noli

Serata a 4 mani e a 3 stelle


Chef Giuseppe Ricchebuono


ospita

Chef Edwin Vinke

Martedì 26 marzo 2019

Ore 20.30

SAVE THE DATE

Chef Ricchebuono raddoppia e rileva lo storico Ristorante Nazionale a Noli, che il 7 febbraio riaprirà con la sua firma
open

Chef Ricchebuono raddoppia e rileva lo storico Ristorante Nazionale a Noli, che il 7 febbraio riaprirà con la sua firma

Il “Nazionale Ristorante in Noli dal 1916" con i suoi 100 anni di storia, di tradizione e di professionalità, resterà importante punto di incontro tra passato e futuro, all’insegna della qualità e dello stile di famiglia: la famiglia Ricchebuono.

Nato nel 1916 come bottiglieria, tramandata dalla famiglia Gambetta alla famiglia Pistarino, che la trasforma in ristorante, il Nazionale nel 1950 passa ai coniugi Fontana, per restare nella loro famiglia fino a oggi. Nel 1966 infatti subentrano la figlia Stefania con il marito Pierantonio Bozzo, saldamente al timone del ristorante fino alla recente decisione di cederne la gestione a Chef Giuse Ricchebuono.

“Ricordo ancora il sapore e i profumi dei cibi che i miei genitori mi hanno fatto scoprire già in tenera età proprio in questo luogo” ha dichiarato Ricchebuono. “Pensare che ora sarò io con la mia famiglia a portare avanti questa attività mi emoziona particolarmente” ha aggiunto.

"Conosciamo Giuse da quando, ancora bambino, veniva al ristorante insieme ai suoi genitori", racconta Stefania Fontana. “L’ abbiamo visto crescere nella vita privata e professionale. Proprio perché lo conosciamo bene o lo stimiamo, come uomo e come professionista, abbiamo pensato a lui per dare continuità alla nostra attività, non potendone portare avanti la tradizione nell’ambito della nostra famiglia” ha concluso la signora Fontana.

"Lasciamo a lui un pezzo molto importate delle nostre vite, oltre che del nostro lavoro, con la certezza che la tradizione e la qualità che negli anni hanno contraddistinto la nostra cucina, con Giuse saranno in ottime mani” ha aggiunto Pierantonio Bozzo, cuoco e capo carismatico alla guida delle cucine del Nazionale per 52 anni.

"Ringrazio Pierantonio e sua moglie Stefania per la fiducia che mi hanno accordato, affidandomi un' attività che per loro non rappresenta solo tanti anni di lavoro - dapprima coi loro genitori e poi coi loro figli - ma di vita. Ho preso un impegno con loro e farò di tutto per rispettarlo e per soddisfare anche i loro clienti più esigenti e affezionati” ha commentato Giuse Ricchebuono.

Chef presso il Ristorate Vescovado a Noli dal 2009, Ricchebuono ha già pensato a un menu fedele alla storia e alla tradizione del Nazionale, con una cucina classica di mare, leggermente rivisitata e integrata con qualche innovazione in “stile Ricchebuono”, con piatti d’autore in un contesto informale e accogliente, che “sa di casa”.

“Un team di lavoro giovane ed entusiasta, sia in cucina che in sala, sotto la mia supervisione, accoglierà un pubblico che potrà essere molto trasversale: famiglie, coppie, gruppi di amici ma anche professionisti che qui potranno organizzare pranzi di lavoro o consumare piatti veloci” ha concluso lo Chef.

2 Chef e un Intruso
al Mercato da Noli ad Alba
open

2 Chef e un Intruso al Mercato da Noli ad Alba

La stella di Chef Giuseppe Ricchebuono incontra la stella di Chef Flavio Costa in una cena a 4 mani, anzi 6 ...

Sarà un incontro tra due amici liguri, oltre che colleghi, quello a cui prenderà parte chef Giuse Ricchebuono il 31 gennaio nel ristorante stellato 21.9 di chef Flavio Costa presso la Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba, in occasione di una cena a 4 mani in cui i sapori di Liguria si fonderanno con la tradizione culinaria del Piemonte, regione che dal 2016 dà voce alla creatività vivace e raffinata di Flavio Costa.

I due chef si esibiranno nella preparazione dei piatti che maggiormente li rappresentano: il pescato del giorno e il coniglio per Ricchebuono, la pasta ripiena e la cacciagione per Costa, ma non mancheranno interessanti contaminazioni e piacevoli sorprese.
Alla coppia stellata si unirà per l’occasione l’amico Giorgio Servetto, Chef del Ristorante Nove di Alassio.

Per info e prenotazioni

Call 0173 6192 61

Stella numero 17
per Chef Giuseppe Ricchebuono
open

Sono felicissimo di annunciare la conferma della Stella Michelin anche per l’anno 2019!

La prima stella risale al 2002, e da allora ce la siamo tenuta stretta!

Grazie di cuore a mia moglie Alessia, a mia figlia Martina, al mio sous chef Mirko Lacota,al personale di sala e di cucina, che hanno svolto un lavoro eccelso confermandosi collaboratori fidati e preziosi. Grazie anche alla famiglia Ravera, con cui dal 2009 condivido con piacere uno spazio storico e artistico importante come quello del Palazzo Vescovile di Noli.

E ora avanti tutta, verso nuove mete e obiettivi ancora più ambiziosi!

Giuseppe Ricchebuono

Presentato il nuovo menu autunno-inverno del Ristorante Felice ad Astana, in Kazakhstan
open

Presentato il nuovo menu autunno-inverno del Ristorante Felice ad Astana, in Kazakhstan

Il Ristorante Felice di Astana, in Kazakhstan, ha presentato con successo il nuovo menù autunno - inverno 2018 firmato da Chef Giuseppe Ricchebuono. 

Il 2 dicembre il Ristorante festeggerà il primo compleanno con un grande party alla presenza di autorità e di ospiti illustri, oltre a quella di Chef Ricchebuono e di sua moglie Alessia.
L.a migliore tradizione della cucina italiana, e in particolare i sapori di Liguria, sono ancora una volta i protagonisti dell’offerta del Ristorante Felice, per il quale Chef Ricchebuono sta preparando grandi sorprese per le festività natalizie e per i festeggiamenti del Nuovo Anno.
Scarica il menù in inglese

Domenica 14 ottobre 2018 ore 11,00
Il duo artistico BIANCO-VALENTE tornerà al ristorante VESCOVADO
open

Domenica 14 ottobre 2018 alle ore 11.00, il duo artistico Bianco-Valente tornerà al Ristorante Vescovado per svelare l'opera che hanno realizzato in occasione della terza edizione del Festival di arte contemporanea Dialoghi d’Arte, che li ha visti protagonisti di un progetto insieme a Chef Giuseppe Ricchebuono volto a sviluppare una riflessione sul rapporto tra arte e cibo.

"L'opera fotografica che abbiamo concepito dopo il periodo di residenza a Noli si intitola "La mia generazione". L'abbiamo immaginata pensando al profondo legame col territorio che esprimono quotidianamente con la passione e il frutto del proprio lavoro tutte le persone incontrate durante il nostro periodo di residenza in Liguria.

Il Cibo e il buon vino diventano un pretesto per raccontare il modo di vivere l'amore per la propria terra e per ribadire il senso delle vite delle persone che ci hanno preceduto e che hanno vissuto i nostri stessi luoghi.

Ecco il senso della radice tracciata sul palmo della mano attraverso cui ci poniamo in relazione con l'esistente.

Ragione Sociale  Company name
La fornace di Barbablù Sas
di Vezzolla Alessia & C
Via Berlingeri, 5
17047 Vado Ligure  (SV)
P. IVA: 01029270095
Vescovado
Piazzale Rosselli 13
Lungomare Marconi (lift) 
17026 Noli (Sv) - Italy
+39 019 7499059
Raggiungici - Directions
Attenzione
Utilizzando questo link verrete reindirizzati verso Google Maps che utilizza una politica della Privacy autonoma e non più sotto la responsabilità di Ricchebuono Chef.
Si, desidero continuare
Warning,
this link will redirect you to Google Maps, which has its own privacy policy and is not the responsibility of ricchebuono chef.
Yes, I wish to continue
Nazionale
Corso Italia 37
(S.S. Aurelia)
17026 Noli (Sv) - Italy
+39 019 7488 87
Raggiungici - Directions
Attenzione
Utilizzando questo link verrete reindirizzati verso Google Maps che utilizza una politica della Privacy autonoma e non più sotto la responsabilità di Ricchebuono Chef.
Si, desidero continuare
Warning,
this link will redirect you to Google Maps, which has its own privacy policy and is not the responsibility of ricchebuono chef.
Yes, I wish to continue