Ricerca della qualità e armonia estetica rappresentano da sempre l’essenza del mio lavoro

Giuseppe Ricchebuono

Lo Chef

pittogramma ricchebuono_36

Giuseppe Ricchebuono

chef giuseppe-ricchebuono-02

Giuseppe Ricchebuono - BIO

Classe 1965,
originario di Sant'Ermete - Vado Ligure (Savona), fin da giovanissimo attratto dalla cucina e dal buon cibo (oltre che dal calcio, altra sua grande passione!), Giuseppe Ricchebuono è, dal 2009, lo chef stellato del Ristorante Vescovado di Noli. Il suo esordio nel mondo della ristorazione risale alla fine degli anni '80, con diverse esperienze maturate dapprima in prestigiose cucine in Italia e all'estero, e poi nel suo ristorante La Fornace di Barbablù, aperto nel 1992 nel paese natale. E' lì che nel 1999 la sua cucina subisce una svolta fondamentale con la rivisitazione di ricette classiche e con un'attenzione sempre più rivolta alle materie prime e alla cura dell'estetica dei piatti. Questo impegno lo porta a ottenere, nel 2002, l'ambita Stella Michelin, un successo che da allora si rinnova ogni anno.

Molteplici sono gli eventi e le collaborazioni che lo vedono protagonista in Italia e nel mondo, anche in qualità di consulente per rinomati ristoranti, come "Il Palazzo" a San Pietroburgo e "Felice" ad Astana, di cui firma l'intera offerta gastronomica.

I piatti di Giuseppe Ricchebuono sono un grande tributo alla sua terra e al suo mare. La sua cucina è fatta di materie prime semplici e genuine che, trattate con attenzione maniacale e incredibile creatività, si trasformano in veri e propri capolavori culinari. Le proposte coniugano la terra e il mare in maniera innovativa e sorprendente. Ogni singolo ingrediente rappresenta l'eccellenza ligure, oggetto di una continua ricerca, offerta dalla natura e valorizzata dalle abili mani dell'uomo.

Una mise en place e un servizio impeccabili, curati personalmente dalla moglie Alessia, e una selezione di vini provenienti dalle migliori cantine liguri, affidata alla giovane figlia Martina, accolgono i commensali e li accompagnano in un percorso sensoriale avvolgente e gratificante.

Nato in un piccolo paese dell'entroterra savonese, a pochi chilometri dal mare, sono cresciuto nella bottega di alimentari dei miei genitori. Poche cose, ripeteva spesso mia mamma, ma di qualità. Mio padre, invece, era persona semplice ma di grande gusto.

Ricerca della qualità e armonia estetica rappresentano da sempre l’essenza del mio lavoro. L'insegnamento del rispetto e della discrezione sono altri due importanti elementi che ancora oggi contraddistinguono me e la famiglia che ho creato con mia moglie Alessia.

_TVX9348 900

Bambino vivace e adolescente irrequieto, nel gioco del calcio praticato per diversi anni, ho coltivato lo spirito di squadra, l’ordine, l’ambizione al raggiungimento della vittoria e il piacere di condividerla col gruppo.

Approdato nel mondo della ristorazione poco più che ventenne, mi sono reso conto che in cucina riuscivo a coniugare al meglio il rigore appreso in ambito sportivo con il piacere della fantasia, della creatività, della ricerca e della sperimentazione.

Da allora non mi sono più fermato, e l'importante ottenimento della stella Michelin mi conferma di avere intrapreso la strada giusta.

Fantasia, creatività, ricerca e sperimentazione sono alla base di ogni mio piatto

ricchobuono logo
flogo HexRBG-Wht-100
instagram 2bianco
stellamichelinbianca
Ragione Sociale Company name
La fornace di Barbablù Sas
di Vezzolla Alessia & C
Via Berlingeri, 5
17047 Vado Ligure (SV)

P. IVA: 01029270095

Ristorante Vescovado

Piazzale Rosselli 13
Lungomare Marconi (lift)
17026 Noli (Sv) - Italy

+39 019 7499 059

info@ricchebuonochef.it

Ristorante Nazionale

Corso Italia 37
(S.S. Aurelia)
17026 Noli (Sv) - Italy

+39 019 7488 87 

nazionale@ricchebuonochef.it
Press
Art Director
Photo and site
logo tavex-white